vertical-footer-wrap

Lo Smoking: una guida all’uso!

Partiamo innanzi tutto dal dire che cos’è lo Smoking: un abito maschile di un certo carattere, da indossare in occasioni speciali.

Questo tipo d’abito è considerato da sempre un indumento da sera per eccellenza, perché secondo alcune convenzioni, lo Smoking non dovrebbe mai essere usato di giorno.

Per svariati motivi ed anche per allinearsi con le abitudini e la moda che cambiano velocemente, gli esperti di galateo hanno dovuto in qualche modo rivedere le vecchie convenzioni e sdoganare l’uso di questo particolare abito solo nel tardo pomeriggio.

In Gran Bretagna, Paese d’origine dell’abito da uomo di cui stiamo parlando, si osserva ancora il protocollo secondo cui lo Smoking si utilizza per eventi formali dopo le 18, se l’ora dell’evento è precedente si indossa il Tight.

Perché si chiama smoking? 

Il termine “smoking” deriva dall’inglese smoking jacket (“giacca da fumo”), una veste da camera che veniva indossata dagli uomini nelle stanze per fumatori, con lo scopo di preservare l’abito dall’odore del tabacco.

 

Lo Smoking come abito da sposo o da cerimonia.

 

Se sei invitato ad un matrimonio o sei lo sposo, lo Smoking è l’abito perfetto. E soprattutto se sei tra gli invitati di un matrimonio in cui è esplicitamente richiesto come dress code il black-tie, allo smoking non puoi proprio rinunciare.

Puoi scegliere il colore del tuo Smoking dal classico nero o al meno “formale” e anche più moderno blu.

C’è anche la versione bianca dello Smoking, ma per indossarla innanzi tutto bisogna essere una persona con una personalità molto estrosa ed è richiesto solo per cerimonie o eventi all’aperto.

Come indossare lo Smoking: attenzione ai dettagli che fanno la differenza!

 

  • La camicia per lo Smoking doveva essere rigorosamente bianca e magari avere il classico collo diplomatico, disegnato per essere usato solo ed esclusivamente con il papillon, ma oggi è di grande tendenza l’uso della camicia nera.
  • Papillon ovviamente di seta.
  • La cravatta può essere usata, ma tende a smorzare molto l’eleganza dell’abito, a meno che non ne scegli una molto semplice ma estremamente elegante.
  • Alla cintura sono preferibili le bretelle, che possono essere nere o bianche.
  • Scarpe nere stringate sia nella versione lucida che opaca.
  • I calzini solo neri e alti fino al ginocchio, non osare altro.
  • Indossa un gilet se la giacca è con i revers a punta mentre la fusciacca in raso se la giacca ha gli scolli a scialle.
  • Mi raccomando non dimenticare i gemelli ai polsini e la pochette bianca.

Dove comprare lo Smoking?

 

Se ti stai chiedendo dove trovare uno store con la più ampia scelta di Smoking, Charme Canaris è il posto giusto.

Qui non trovi solo l’abito ma un personal shopper che ti aiuterà nell’applicare tutti i consigli ed essere impeccabili per il tuo evento che tu sia tra gli invitati o il protagonista.

Se vuoi maggiori informazioni sui nostri smoking contattaci o vieni nel nostro store a Galatina.

 

 

Comments are closed.