vertical-footer-wrap

L’abito delle damigelle d’onore: colori, forme, nuove tendenze per fare la scelta giusta!

La consuetudine di accompagnare la sposa con delle damigelle d’onore viene dai paesi anglosassoni: Gran Bretagna e America.

Vengono scelte dalla sposa tra le parenti e le amiche più strette, e regola necessaria è che siano nubili.

Le damigelle non dovrebbero essere più di 8 e meno di 3!

 

Scegliere l’abito giusto

La cosa più importante è ovviamente la scelta dell’abito.

Ma chi lo sceglie? La sposa o le damigelle?

Solitamente è la sposa a regalare l’abito alle proprie damigelle e di conseguenza ne sceglierà il colore o il modello. Ma può anche lasciare loro la scelta, dando consigli sul colore.

 

Lo stile dell’abito

L’abito delle damigelle non deve scostarsi troppo dallo stile della sposa e, soprattutto, dovete sapere che è preferibile il lungo al corto. Ovviamente molto dipende dalla location, dal tipo di celebrazione, se civile o in chiesa ad esempio, dalla stagione e dall’orario dell’evento.

Secondo delle regole non scritte, ma diventate ormai convenzione e galateo (dress code), il colore dell’abito non può assolutamente essere né bianco né nero. Sono preferibili le tinte pastello.

 

Stesso colore, modelli diversi!

Solitamente vediamo le damigelle d’onore vestire tutte abiti dello stesso colore e dello stesso modello, ma anche questa “regola” è stata sdoganata!

Abbiamo spesso vestito damigelle con abiti dal modello differente, ma con la stessa colorazione, ovviamente mantenendo l’armonia cromatica dettata dalla cerimonia. Questo può essere un ottimo compromesso quando le damigelle sono donne con fisicità molto diverse tra loro: utilizzare modelli differenti è un’opportunità per farle sentire più a loro agio.

 

Tendenze primavera estete 2019

Se stai organizzando il tuo matrimonio e sei alla ricerca di informazioni, idee e spunti, ti voglio aggiornare sulle tendenze per la primavera estate 2019 che abbiamo in store.

I colori da prediligere sono il rosa cipria e il verde acqua o verde menta chiaro, ma anche il rosso e il blu. Le sfilate hanno confermato anche per quest’anno la tendenza a prediligere l’abito lungo e morbido. Ciò non toglie che se la cerimonia è di giorno, le damigelle possono indossare abiti corti.

 

Accessori 

Anche gli accessori sono importantissimi. Potrebbe essere un bouquet di fiori, magari la riproduzione versione mini di quello della sposa, un corsage, una coroncina, una fascia, uno scialle…e le idee qui non si sprecano!

 

Piccole o grandi damigelle?

In Italia, le damigelle d’onore ci sono sempre state, ma in versione mini! Infatti sono sempre state le bambine, magari nipotine o figlie di amici ad accompagnare la sposa all’altare. Nulla vieta quindi di mixare damigelle piccole con damigelle adulte, così la scelta dell’abito sarebbe davvero sfiziosa.

Leave a comment